Settore V – Urbanistica – Assetto del Territorio

Dettagli del documento

Questo settore è fondamentale nella definizione e gestione dello sviluppo spaziale e territoriale dell'area di competenza.

Competenze

  • Pianificazione Territoriale: Elabora e aggiorna strumenti di pianificazione territoriale come il Piano Regolatore Generale (PRG), i Piani di Zona, e i Piani Urbanistici Attuativi (PUA), che stabiliscono le direttive per l'uso del suolo, l'edificazione e la conservazione delle aree naturali e storiche.
  • Gestione del Patrimonio Territoriale: Sorveglia e gestisce il patrimonio territoriale, garantendo l'equilibrio tra sviluppo edilizio, infrastrutturale e la conservazione degli spazi verdi e delle aree di valore ambientale e storico-culturale.
  • Rilascio di Concessioni ed Autorizzazioni Edilizie: Valuta e approva progetti di costruzione, ristrutturazione e demolizione, assicurando che siano conformi alle normative urbanistiche e edilizie vigenti.
  • Regolamentazione dell'Edilizia: Definisce norme e regolamenti edilizi per guidare l'edificazione nel rispetto degli standard di sicurezza, efficienza energetica e integrazione paesaggistica.
  • Partecipazione e Consultazione Pubblica: Promuove processi partecipativi per coinvolgere cittadini e stakeholder nella pianificazione territoriale, garantendo che le decisioni riflettano le esigenze e le aspirazioni della comunità.

Organizzazione

Settore

Uffici

Responsabile

Sede principale

Municipio

Via XX Settembre 5, Turi

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 23/05/2024, 15:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri