SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI A.S. 2025/2026

Dettagli della notizia

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per il Servizio Trasporto Alunni per l’anno scolastico 2025/2026. L’istanza compilata, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo o all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune entro e non oltre il 28/02/2025.

Data:

01 Febbraio 2025

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Descrizione

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per il Servizio Trasporto Alunni per l’anno scolastico 2025/2026.

Il modello di domanda per la fruizione del Servizio è disponibile presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune o scaricabile dal sito web www.comune.turi.ba.it

L’istanza compilata, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il 28/02/2025.

Alla domanda va allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

  1. a) Ricevuta di versamento di € 30,00 se si tratta di un solo figlio, di € 50,00 per due o più (art.5 del Regolamento disciplinante la materia); il predetto importo corrisponde, in via presuntiva, a due mensilità riferite alla fascia minima di compartecipazione, salvo conguaglio o rimborso, da applicare in ragione dell’I.S.E.E. posseduto; si specifica che le tariffe mensili da applicare nell’anno scolastico di riferimento sono rimaste invariate. Nel caso di rinuncia al servizio in data successiva al 31/07/2024, non verrà effettuato alcun rimborso;
  2. b) fotocopia documento d’identità del richiedente;
  3. c) attestazione S.E.E. in corso di validità.

In caso di esubero delle istanze (pervenute entro il termine del 28/02/2025) rispetto ai posti disponibili per ciascun ordine scolastico, si proce- derà a formulare una specifica graduatoria, definita secondo i criteri di seguito indicati in ordine di priorità:

  1. a) Alunni diversamente abili, certificati ai sensi della 104/1992;
  2. b) Fatta salva la fattispecie di cui al precedente punto a), si terrà conto della maggiore distanza della sede scolastica dalla sede di

La distanza verrà calcolata considerando il tragitto più breve percorribile a piedi, calcolato mediante idoneo Servizio Web (es.Google Maps);

  1. c) A parità di condizioni di cui al precedente punto b) si terrà conto della presenza nel nucleo familiare di genitori o fratelli disabili, certificati ai sensi della 104/1992;
  2. d) A parità di condizioni di cui al precedente punto c) si terrà conto della presenza nel nucleo familiare di più figli di età inferiore ai 14 anni;
  3. e) A parità di condizioni di cui al precedente punto d) si darà priorità all’alunno di età inferiore;

In via residuale, in caso di ulteriore parità, si procederà secondo l’ordine alfabetico per cognome e poi per nome degli alunni per i quali è stata presentata istanza di iscrizione al servizio.

Le istanze collocate nella suddetta graduatoria e risultanti in sovrannumero rispetto alla disponibilità dei posti saranno collocate in una specifica lista d’attesa, predisposta secondo il medesimo ordine di graduatoria per ogni ordine scolastico oggetto del servizio.

Eventuali istanze presentate oltre il termine potranno essere accolte qualora sussistano le seguenti condizioni:

  • Sia stato esaurito lo scorrimento delle istanze collocate nella relativa lista d’attesa di cui al comma 6 del presente articolo;
  • Vi sia ulteriore disponibilità di posti;
  • L’ammissione delle istanze non comporti sostanziali variazioni negli orari, nelle fermate e nei percorsi previsti per il servizio, tali da arrecare pregiudizio verso coloro la cui istanza è stata presentata entro i termini previsti.

Per tale casistica verrà applicato quale criterio di priorità l’ordine cronologico di arrivo delle istanze al protocollo dell’Ente.

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale sul minore, prima dell’avvio del servizio, previa sottoscrizione di un Patto di corresponsabilità (All. B al Regolamento) possono rilasciare l’autorizzazione alla fruizione autonoma del servizio da parte dell’alunno.

La presentazione della domanda comporta l’integrale ed incondizionata accettazione del nuovo “Regolamento disciplinante le modalità di espletamento del Servizio Trasporto Scolastico”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.5 del 28/01/2020, consultabile sul sito del Comune in “Amministrazione Trasparente – Atti Generali”.

Turi, 31/01/2025

Ultimo aggiornamento: 03/02/2025, 09:37