Amministrazione Trasparente

La sezione Amministrazione trasparente è organizzata sulla base dell’allegato al decreto legislativo (d.lgs) 14 marzo 2013 n. 33 cosi come modificato dal d.lgs 25 maggio 2016, n.97.

La Trasparenza Amministrativa richiede che i siti degli enti pubblici includano una sezione obbligatoria per legge, dove vengono pubblicate tutte le informazioni sulle attività dell’amministrazione. Questa sezione, denominata “Amministrazione Trasparente,” è regolata dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, (con modifiche apportate dal d.lgs 25 maggio 2016, n.97) che riordina la disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità e trasparenza.

Gli obblighi di pubblicazione sono aggiornati da nuove disposizioni, come il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs 36/2023) e le Delibere ANAC n. 264/2023 e 601/2023. Nel 2024, una delle principali novità riguarda l’abrogazione dell’obbligo di predisposizione e invio del file XML ad ANAC, come disciplinato dall’art. 1, comma 32, L. 190/2012. Ora, le piattaforme di approvvigionamento certificate inviano direttamente le informazioni ad ANAC durante l’intero ciclo di vita dell’appalto. Tuttavia, le Stazioni Appaltanti devono aggiornare la sezione “Bandi di gara e contratti” del sito istituzionale con gli atti, i dati e le informazioni non comunicati alla BDNCP ma soggetti a pubblicazione obbligatoria, come indicato nell’Allegato I della Delibera 601/2023 ANAC.

Il testo del Decreto Legislativo 33/2013 completo di Allegato 1 aggiornato al 15/05/2024 è disponibile qui.


In questa sezione sono disponibili tutti i riferimenti Normativi e gli articoli del 33/2013, applicabili all’alberatura(Sezioni e Sotto Sezioni) della Trasparenza Amministrativa.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, 10:24