Descrizione
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte di Appello, dovranno presentare domanda, entro e non oltre il giorno 31 ottobre del corrente anno.
L’iscrizione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’Albo, sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di sezione:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici dipendenti dalle UU.SS.LL. designati alla certificazione;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio può essere effettuata entro il 31 ottobre Il inviando la propria richiesta di iscrizione (utilizzando il modulo allegato) secondo una delle seguenti modalità:
- via PEC (Posta Elettronica Certificata): inviando il modulo compilato e completo di fotocopia del documento d'identità all'indirizzo: elettorale.comuneturi@pec.rupar.puglia.it
- a mano: consegnando l'apposito modulo compilato, ed esibendo il documento d'identità del richiedente, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Turi.
Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione o venga disposta, con decreto, la cancellazione dalla Corte di Appello.