Descrizione
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’Albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, dovranno presentare domanda entro e non oltre il giorno 30 novembre del corrente anno.
L’iscrizione nel predetto Albo è subordinata all’assolvimento degli obblighi scolastici.
Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio può essere effettuata entro il 30 novembre inviando la propria richiesta di iscrizione (utilizzando il modulo allegato) secondo una delle seguenti modalità:
- via PEC (Posta Elettronica Certificata): inviando il modulo compilato e completo di fotocopia del documento d'identità all'indirizzo: elettorale.comuneturi@pec.rupar.puglia.it
- a mano: consegnando l'apposito modulo compilato, ed esibendo il documento d'identità del richiedente, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Turi.
Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione o venga disposta, con decreto, la cancellazione dalla Corte di Appello.