Descrizione
Con A.D. n. 610 del 29.05.2025 il Comune di Gioia del Colle - Capofila dell'A.T.S.- ha approvato l' "AVVISO PUBBLICO PER L’ATTUAZIONE DI PROGRAMMA DI INTERVENTI E MISURE DI SOSTEGNO PER IL BENESSERE DELLE FAMIGLIE NUMEROSE" giuste delibere regionali n. 220/2020 e n. 861/2023.
L’Avviso Pubblico è rivolto a nuclei familiari, anche monogenitoriali, residenti nei Comuni di Gioia del Colle, Turi, Sammichele di Bari e Casamassima, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a tre e fino al 26esimo anno di età, compresi eventuali minori in affidamento familiare, in affido preadottivo, composti da cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea, cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno residenti in Puglia da almeno sei mesi. L’accesso all’intervento è definito sulla base del numero e della composizione del nucleo familiare e di un ISEE non superiore a € 25.000,00.
La tipologia di intervento ammessa al contributo, riguarda l’assegnazione di benefici economici per il rimborso delle spese per l’acquisto di materiale scolastico documentate fino a un importo massimo, compreso tra euro 500,00 e euro 1.000,00, rimettendone la graduazione in base al numero di figli fiscalmente a carico e al valore ISEE.
Gli interventi finanziabili sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- supporti didattico-disciplinari: vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES);
- materiale scolastico (quaderni, astucci di colori, penne, diari e zaini), spese per viaggi di istruzione organizzati dagli Istituti scolastici di appartenenza, spese di abbonamento a mezzi per il trasporto scolastico.
Sono escluse le spese già utilizzate per la richiesta di rimborso, detrazioni IRPEF ovvero altra forma di beneficio mediante reintegro di somme.
Il contributo è cumulabile con quello della misura ReD
È possibile presentare istanza esclusivamente nelle seguenti modalità:
- via pec all’indirizzo udp.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it inserendo come oggetto della comunicazione “ DOMANDA DI CONTRIBUTO AL
PROGRAMMA DI INTERVENTI PER LE FAMIGLIE NUMEROSE - ANNI 2024- 2025”; - a mano presso il l’Ufficio Protocollo del Comune di Gioia del Colle in Piazza Margherita di Savoia n. 10;
- con raccomandata A/R (fa fede il timbro di ricezione del plico) presso la sede comunale in Piazza Margherita di Savoia 10 - 70023 Gioia del Colle (BA).
Per tutti i dettagli si invita ad una attenta lettura degli allegati
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere ai seguenti recapiti:
Telefono: 0803497437 -0803497428.
e-mail aclemente@comune.gioiadelcolle.ba.it