Descrizione
Si comunica alla cittadinanza che l’INPS ha trasmesso ai Comuni i Codici Identificativi associati a ciascun beneficiario della misura (Determinazione racc. gen. n. 973 del 06.09.2024) ed utili al ritiro della Carta Dedicata a Te.
I nuovi beneficiari per l’anno 2024 potranno ritirare la Carta “Dedicata a Te” messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. presso qualsiasi Ufficio Postale SOLO DOPO aver ricevuto all’indirizzo di residenza apposita lettera RACCOMANDATA AR contenente i codici identificativi, personali ed unici.
Si potrà, quindi, richiedere la Carta presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la lettera ricevuta contenente il Codice Identificativo.
Per chi già beneficiario dal 2023, qualora fosse ancora in possesso della Carta Dedicata a Te, l’importo sarà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
Solo se la Carta Dedicata a Te sia smarrita si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).