Carta Dedicata a Te 2024 INPS

Dettagli della notizia

Pubblicazione graduatoria dei beneficiari al contributo per l’anno 2024

Data:

09 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica alla cittadinanza che con Determinazione racc. gen. n. 973 del 06.09.2024 si è preso atto della lista definitiva dei beneficiari della carta "DEDICATA A TE" trasmessa dall’INPS tramite il portale web dedicato.

La lista definitiva comprende n.435 beneficiari della Carta “Dedicata a te” individuati dall’INPS così come comunicato tramite portale web dedicato e per i quali il Comune ha effettuato opportuna verifica anagrafica, allegata al presente atto quale parte integrante e sostanziale

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.

Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).

Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale (cfr. l’art. 3 del D.I.).Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, convenzionati con la competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (cfr. gli artt. 10 e 11 del D.I.).

Per chi già beneficiario dal 2023, qualora fosse ancora in possesso della Carta Dedicata a Te, l’importo sarà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.

Solo se la Carta Dedicata a Te sia smarrita si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

  • un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

I nuovi beneficiari per l’anno 2024 potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale solo dopo aver ricevuto da parte del Comune apposita lettera contenente i codici identificativi.

Seguirà un avviso con indicazioni per il ritiro dei codici identificativi

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).

Ultimo aggiornamento: 09/09/2024, 17:01